BBQ DA BLUSHU
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact

Fuerteventura - Tra misteri, Californiani e tapas.

6/17/2018

0 Comments

 
Lo sappiamo tutti che il paradiso del pensionato medio italiano ha una collocazione ben precisa. Si trova nell'Oceano Atlantico al largo delle coste marocchine, dove, sotto un sole africano, sventola la bandiera spagnola delle isole Canarie.
Qui il clima è mite tutto l’anno: a gennaio si va in spiaggia, mentre ad agosto si fa a meno dell’aria condizionata. Ok, probabilmente è il paradiso ideale non solo per i pensionati ma per un po’ tutti noi.
Picture
Dell’arcipelago Tenerife è l’isola più celebre poiché la prediletta dai vacanzieri e dai nonni in fuga dall’Italia, ma quella più affascinante probabilmente è Fuerteventura.
Perché affascinante? Innanzitutto per la sua diversità racchiusa in una porzione di terra tutto sommato ridotta: in un’ora e mezza di auto la percorri da nord a sud attraversando paesaggi sempre diversi ma ogni volta davvero emozionanti.
Spiagge con acqua cristallina e dalle atmosfere che portano alla mente quelle di Formentera, si alternano a chilometriche strisce di sabbia sferzate da venti costanti e decisamente insostenibili a meno che tu non sia un kitesurfer.
La spiaggia oceanica più suggestiva è senza dubbio quella di Cofete. Si raggiunge dopo un tortuoso e non breve percorso in fuoristrada a strapiombo sul mare, poco adatto ai deboli di cuore. Ma le fatiche alla guida saranno ripagate da una visione quasi mistica una volta giunti alla spiaggia.
Picture
Qui un piccolo cimitero racchiuso da bassi muretti e con croci senza nome semi sommerse dalla sabbia fa quasi rabbrividire mentre un vento costante muove il mare e le nuvole cupe nel cielo.
Le leggere alture scendono nel mare ed in posizione soprelevata rispetto alla spiaggia si trova una villa sfarzosa non più abitata ed avvolta dal mistero. La posizione soprelevata ne attira l’attenzione e la curiosità è tale che presto si abbandonerà la sabbia per incamminarsi sulla strada sterrata che porta alla villa.
Picture
​Fatta costruire da Gustav Winter durante la seconda guerra mondiale, pare fosse un luogo segreto utilizzato come base d’appoggio dall’esercito nazista. Lo stesso Winter è una figura alquanto misteriosa. Pare, infatti, essere stato un’agente segreto del Terzo Reich con base sull’isola, ma non abitò mai in questa grande casa dalla vista mozzafiato da lui voluta.
Tunnel sotterranei portano dalla villa alla spiaggia, che veniva usata quale base d’appoggio per i sottomarini tedeschi; mentre la torretta della casa pare fosse un vero e proprio faro segnaletico per gli aerei del Reich.
Quest’alone di mistero è palpabile, si respira un’atmosfera diversa in questa spiaggia
oceanica così sperduta e lontana dal resto dell’isola.
Picture
Ma Fuerte non è solamente l’isola cupa di misteri irrisolti, anzi, è più che altro l’isola del divertimento, quello sano, ad esempio, dei surfisti di Lajares che si svegliano all’alba, caricano le tavole sui loro vecchi pickup e corrono a caccia di onde ad El Cotillo.
Non è un caso che in questi paesi a nord dell’isola hanno realizzato le proprie ville personaggi celebri del mondo californiano del surf. Molti statunitensi patiti degli sport acquatici con tavola hanno, infatti, scelto quest’isola quale loro base europea. E se il vento costante e le onde invitanti non bastassero, i ristorantini vista oceano ed i locali che servono birre ghiacciate da accompagnare alle papas arrugadas (o patate canarie) oppure ai chipirones (piccoli calamaretti fritti) hanno senza dubbio spinto ulteriormente gli abitanti di Malibù a comprar casa in quest’isolotto spagnolo.
Picture
Le dune di Corralejo sono un promemoria chiaro: il Sahara non è tanto distante! Ma sono soprattutto un luogo stupendo in cui passeggiare ed osservare le nuvole correre nel cielo prima di tuffarsi nel mare in cui le dune si gettano.
Chiaramente non possono mancare i vulcani, che rendono il paesaggio dell’interno irregolare, oltre che fertile.
In una sola giornata puoi rotolarti giù dalle dune, fare il bagno in piccole calette lontano da tutto, scalare vulcani non più attivi e surfare alcune delle onde più belle che si possano trovare in un paese europeo.
Picture
Tutta la ricchezza di paesaggi e la diversità di situazioni presenti sull’isola la si ritrova anche seduti a tavola all’ora di cena. Agnello e formaggio Majoreno (di capra) capeggiano nei ristoranti dell’entroterra, mentre a pochi chilometri di distanza nei menù dei ristoranti dei pescatori del porto di Corralejo si alternano piatti di pesce sublimi. Si va dal pescato del giorno, tra cui dei gambas gustosissimi, ai piatti e tapas più classici della tradizione spagnola. La paella è sempre ottima ed il pulpo a la gallega è un’abitudine quotidiana insieme ad un buon vino bianco canaro, mentre l’insalata russa in versione iberica, ovvero con tonno e uova e ciò che vorresti poter mangiare anche una volta tornato a casa.
Picture
Fuerte è un’isola che si vive in ogni sua parte, respirando l’oceano sotto un sole intenso o osservando le milioni di stelle dalla sommità di un’altura in una notte d’agosto resa fresca dall'intensa brezza, calvalcando le onde fino al tramonto o guidando per strade deserte su tornanti vista oceano.
Non importa se sei uno sportivo, un pigro spiaggiato sulla sdraio, un amante delle dune sahariane o un cultore di vulcani: questa sarà in ogni modo l’isola perfetta per te, anche se non sei ancora diventato nonno e sei solamente un nipote. Ma sopratutto qua ci sarà sempre un pulpo a la gallega ad attenderti per cena.
Picture
Picture
0 Comments



Leave a Reply.

    Picture

    Davide

    Architetto per caso, viaggiatore per scelta. Fotografo a tempo perso e buona forchetta a tempo pieno

    Archives

    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018

    Categories

    All

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact