BBQ DA BLUSHU
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact

Corned Beef o "davvero ci vuole una settimana"?

8/2/2016

0 Comments

 
- Che bella l'Estate
- Ma non è Estate zio
- Ma siamo ad Agosto! Sei scemo?
- Fino a quando non fanno Tremors su Italia 1, non è Estate
​- Onesto


Caldo, caldo, caldo. 
Studio Aperto dice che è l'Estate più calda degli ultimi 30 anni, anche se lo dice ogni anno dagli ultimi 30 anni.  Però quanto è bello il caldo? Puoi andare al mare, le tipe si scoprono, le birrette sono più fresche e tutto quel sudare ti fa apparire "sbrilluccicoso" nelle foto che manco la copertina di Cosmopolitan.  

Ma questo caldo non ci permette di stare troppo vicini ad una griglia per 6 ore filate. Per questo vi propongo una ricetta che non richiede smoker o carboni ardenti e potete preparare mentre vi gustate un buon gelato fresco (Creme.... mai fidarsi di chi mangia gelato alla frutta)
tituss burgess titus andromedon the unbreakable kimmy schmidt

"Ciaone Smoker mia bella"

Oggi parleremo di Corned Beef, un tipo di carne che grazie ad una "cura" di sale ed altre spezie, si troverà a diventare veicolo di sapori, saggezza e sex appeal. Il tutto preparato tra le nostre mura domestiche.

Corned Beef

Barbecue da Blushu è sinonimo di cucina zero sbeit, lo so. Ma qui un po' di sbeit ci vuole. 
Non troppo, sia chiaro, ma questa ricetta richiede 7-10 giorni per essere completata al meglio. Però se sapete di avere ospiti, potete organizzare il tutto per tempo e lasciarli a bocca aperta quando annuncerete: "La sto preparando da settimana scorsa...eheheh....ammasso di plebei"
Picture

Ingredienti:
3-4 kg di Punta di petto di Manzo
Acqua quanto basta per ricoprire interamente la carne
4 Foglie di Alloro
3 cucchiai di Cumino
1,5 cucchiai di Chiodi di Garofano
1 cucchiai di Peperoncino secco
4 cucchiai di Pepe Nero
6 spicchi d'aglio
Sale in proporzione 250 gr per litro d'acqua
Zucchero bianco in proporzione 175gr per litro d'acqua
​1 cucchiaino di Sale Rosa*

* da non confondere con sale rosa dell'Himalaya. Questo sale serve per conservare la carne, senza di questo non avremmo il colore rosato tipico del Corned Beef

Picture
Direttive super semplici:
Portiamo ad ebollizione l'acqua, spegniamo il fuoco, uniamo tutti gli ingrediente eccetto la carne e facciamo attenzione che Sale e Zucchero si dissolvano completamente. L'aroma che ne scaturisce è qualcosa di così celestiale, che mi ci vorrei fare i suffumigi ogni giorno #sinusite
Picture
Picture
Picture
Una volta che il nostro composto si sarà raffreddato completamente (mi raccomando, completamente) aggiungiamo la carne e con l'aiuto di piattino ci assicuriamo che rimanga sommersa. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per 7-10 giorni, girando la canre ogni giorno o ogni due.... pigroni!
Picture
Picture
Picture
Quando siamo pronti per il nostro grande evento, rimuoviamo la carne dalla nostra cura e asciughiamola con un panno da cucina. Quindi in una pentola aggiungiamo due bicchieri d'acqua e una birra 33cl intera (Moretti eddai sponsorizzami!) e lasciamo bollire gentilmente per 2/3 ore.
Picture
Picture
Picture
Dopo la cottura, che tecnicamente non è una bollitura ma più una cottura a vapore, siamo pronti per gustare questo piatto che la comunità Ebraica New Yorkese ha reso famoso in tutto il mondo. Una carne cosi succulenta che ti scioglie in bocca, perfetta per panini incredibili e presa bene generale dei vostri ospiti.
Picture
Picture
Picture
Per questa ricetta mi sono ispirato alla visita che ho avuto il piacere di fare al Katz Deli a New York, famoso per i suoi panini con Corned Beef e Pastrami e per la scena di Harry ti presento Sally che tutti conosciamo... in poche parole E-PI-CO
Picture
Ohhhh finalmente una ricetta che potete rifare anche se non possedete una smoker. Non avete scuse... a meno che non siate Vegani.... ma se sei Vegano perché leggi il mio blog? Ma lo sapete che solo il 2% della popolazione mondiale ha i capelli rossi? E che gli squali non hanno la lingua?
0 Comments



Leave a Reply.

    Picture

    Blushu

    Gastronome con la passione per il BBQ, gli Anni 90 e il Whisky che si produce nelle verdi terre Scozzesi

    Archives

    March 2019
    November 2018
    October 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    April 2016
    March 2016

    Categories

    All
    Brace

    RSS Feed

    Facebook:

    Instagram:

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact