BBQ DA BLUSHU
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact

The chef formerly known as Blushu

4/27/2016

0 Comments

 
- Ma tu lo sapevi che stava con Carmen Electra?
- Si si lo sapevo! Vabbè se ci è riuscito lui ci posso riuscire anche io
- Ma lui era Prince! Tu sei solo Giovanni
​- Grazie Mamma, ti voglio bene

Purple Raiiiinnnnnn, Purple Raiiiiinnnnnn.
Niente, la notizia della scomparsa di Prince mi ha preso proprio male. Ci sono diversi momenti della mia vita che in sottofondo si ritrovano una sua canzone: come quella volta che in un negozio vintage di Londra, una ragazza bellissima che cantava Purple Rain, mi ha chiesto "Ti piace il mio Mantello?" (Si, indossava un mantello) ed io ho lasciato una parte del mio cuore in quel vicolo di Shroredicth; o quella volta che visto il video di "Batdance" ed ho esclamato: "Ma che ca....". 

Ora pensate:
Io che cerco di riprendermi, di tirarmi su, prendo un caffè con una tipa. Tiro fuori una delle storie per fare colpo, quella di quando ho ballato  TRL.
"TRL non lo conosco! Ma perché su MTV trasmettevano musica? Hihihi"

Le Ventunenni sono il male

Incasso il colpo. Sconfitto.
​ La depressione sale, il bisogno d'affetto cresce. Quindi questa settimana ritorna il BREAKFAST CLUB! Abbiamo tutti bisogno di zuccheri, cioccolato ed una dose d'amore. 
Ma Blu io sono a dieta!
Tranquillo mio caro amico dalle tendenze salutiste, che mangi un Kg di lasagne e poi nel caffè ci metti il Dietor. Vi propongo due ricette, la prima per dei biscottini Brutti ma Buoni alle mandorle e nocciole gustosi ma dietetici e poi una ricetta che trovato sul taccuino di mia Nonna, delle Neole Piatte original abruzzo style.
prince cream rip prince

Uhmmm not bad

Brutti ma buoni

Questi biscottini li ho scoperti durante il mio periodo di dieta Paleo, dove al mio grido disperato di qualcosa di dolce, la mia dietologa (e amica di vecchia data), mi ha intimato: "Dai Giovà, di già? Ma sono passiti due giorni! Ripigliati!". Ma io non mi sono dato per vinto ed ho trovato questa fantastica ricetta su un blog Paleo. Hanno belle ricette, ma i miei post sono più divertenti, ammettilo.

Ingredienti:
- 150gr di Mandorle pelate
- 100gr di Nocciole pelate e tostate
- 2 Albumi da montare a neve
- 3 Cucchiai di Miele
- 1 Cucchiaino di Vaniglia in polvere

Picture
Picture
Per prima cosa dobbiamo tostare le nostre mandorle. Se le troviamo già tostate siamo dei veri BOSS e possiamo evitare questo passaggio, ma la nostra cucina non profumerà di mandorle come una pubblicità del Mulino Bianco. 8 Minuti a 160°C nel forno.
Picture
Nel frattempo montiamo a neve i nostri albumi. Questo processo mi ha sempre affascinato tantissimo. Perché gli albumi si trasformano in questo modo? Magia
Tiriamo fuori dal forno le nostre Mandorle. Le lasciamo stare ed una volta che queste sono fredde come il cuore della tua ex, le trituriamo insieme alle nocciole
Picture
Picture
Picture
Ora possiamo unire tutti gli ingredienti in un'unica ciotola
Picture
Picture
Su una teglia, andiamo a disporre i nostri biscotti dalla forma circolare facendoci aiutare da un cucchiaio. Sono Brutti ma Buoni, quindi non fatevi troppe paranoie. In forno a 160°C per 35 minuti.
Picture
Picture
Una volta passati i 35 minuti, lasciateli raffreddare e poi potete servirli su un piatto dal dubbio gusto estetico come ho fatto io.
Passa al lato oscuro! Abbiamo i Biscottini!
Picture
Picture
Picture

Neole piatte

C'è chi le chiama Neole, chi le chiama Ferratelle, chi Pizzelle...come le chiami le chiami sempre buone sono. 
Tramandata di generazione in generazione in terra d'Abruzzo, la ricetta che ho scoperto su un vecchio taccuino di mia nonna è semplice in modo quasi disarmante. Ci sono gli ingredienti, li mischi tutti insieme e poi cuoci. La cucina perfetta per Barbecue da Blushu, cucina zero sbeit.

Ingredienti:
- 4 Uova
- 8 Cucchiai di Zucchero
- 8 Cucchiai d'Olio d'Oliva
- 2 Limoni (Buccia grattugiata)
- 2 Cucchiai di liquore all'Anice 
- Farina quanto basta per una pasta morbida

Picture
Come ho già detto, basta miscelare tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungete la farina piano piano, addensando il composto fino a raggiungere una pasta morbida.
- Blu, ma che significa pasta morbida?
- Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
- Eh? 
- Non fare domande
Boom! La Divina Commedia! "Cotto e Mangiato" ti rende così colto? Non credo!
La pasta morbida va un po' a sentimento, non deve essere troppo liquida, ma neanche dura. La cosa migliore è fare delle prove, poiché la cucina tradizionale va a pari passo con l'amore che ci mettete
Per le neole è richiesto un attrezzo particolare, che potete acquistare durante un favoloso viaggio in Abruzzo. Potete anche utilizzare una macchina per Waffle, che abbia una morsa abbastanza stretta. Poi mi hanno raccontato che volendo, puoi farti "customizzare" le due piastre per creare Neole con le tue iniziali. Che roba da Papponi è? La voglio subito! #PIMP
Picture
Picture
Picture
Si cuociono subito, nel giro di 30 secondi massimo. Poi se volete fare i Pro, vi consiglio di fare come me nelle foto qui sotto
Picture
Picture
Picture
Picture
Shout Out to Nutella and Ferrero. Send some free S***T.
E si conclude anche questo capitolo del Breakfast Club. Vi consiglio di ascoltare un po' di Prince mentre cucinate, anche se...
​se convivete il 60% dei casi finisce con una gravidanza.

Ah, questa bellissima signora che beve il tè e mangia le mie neole è la mia Nonna.
Oh Diiiii, ma che bravo giuvinott! Fa pure li dulc'!
Picture

​Un amore,
Blushu
0 Comments

Funk for Jamaica

4/20/2016

0 Comments

 
- Ho comprato un quadro!
- Ah si? Che quadro?
- Ehhhh è un ritratto di Bob Marley, creato utilizzando tante piccole foto di Bob Marley hihi
- Ah...
- Non hai idea! È così di classe
-Perché io e te siamo amici?

Bentornati amanti del sesso prematrimoniale e della buona cucina. 
È tornata la Primavera! E se come me sei uno tra gli 8 milioni d'Italiani che soffre di allergia al polline, l'hai sentita arrivare a gamba tesa nella tua vita. #antistaminicolover
Però che bello. Inizia a fare caldo, le donne si scoprono, gli uomini mostrano orgogliosi i loro tatuaggi "Questo significa saggezza in Giapponese" e le coppie iniziano quel gioco del "non sei tu, sono io".

Ma ragazzi, facciamo i seri... finalmente possiamo fare Aperitivo all'aperto! Terrazze, bar, brasserie si popolano di persone e con la scusa degli occhiali da sole, puoi sbirciargli la scollatura senza farti sgamare. NDR Non funziona con gli occhiali a specchio...

È andata più o meno così

Quindi per la ricetta di oggi vi propongo un Aperitivo killer, dove voleremo in Giamaica per delle alette di pollo Jerk e a New York per delle ali insaporite in salsa bbq fatta in casa; il tutto con l'obiettivo di rendere i vostri commensali felici e amanti della vita senza un motivo apparente, come un insegnante di Zumba.
​Quanto li odio.
​ 
Ad ogni modo direi che possiamo iniziare.... MOOOSECA!

Si, questo sono io

Alette di pollo Jerk e in salsa BBQ

Per questa ricetta, dell'ala utilizzeremo la prima parte, quella che unisce ala e schiena, poiché contiene più carne ed assorbe meglio la marinatura. ​
Picture
Jerk. 
Il Jerk è un tipo di marinata tipica dell'isola di Giamaica, composta da una serie di spezie ed erbe usata principalmente per insaporire il pollo. È particolarmente indicata per menarvela con i vostri amici e per lasciare spazio ad un sacco di battute sulle droghe leggere.
"Ehhhh erbe Giamaicane....eh eh eh"

Ricetta della marinata JERK
- Mezza cipolla
- 50g di Zenzero fresco
- 2 Peperoncini piccanti
- 2 cucchiai di Timo
- 1 cucchiaio di Sale
- 1 e 1/2 cucchiaio di Cannella
- 1 e 1/2 cucchiaio di Chiodi di Garofano
- 1 cucchiaio di Noce Moscata
- 2 cucchiai d'Olio
- 3 cucchiai di Salsa di Soia

Tranquilli, sembra un mega sbattimento, ma è super easy. Basta unire tutti gli ingredienti in un mixer ed il gioco è fatto.
Una volta centrifugato il tutto, uniamo in una ciotola la nostra marinatura Jerk e il pollo, cercando di fare in modo di ricoprire ogni singola ala. Dopodiché copriamo che la pellicola e lasciamo il tutto in frigo per una notte. Lo so che ora direte: "ma come? devo fare tutto il giorno prima? Ma che sbeit!" Ed avete anche ragione. Ma pensate che con 15 minuti di lavoro il giorno prima, ve la potrete menare per ore il giorno dopo. 
Picture
Picture
Picture
Picture
Il giorno dopo.
Ora che la carne ha assorbito tutti questi favolosi sapori siamo pronti per cucinare. Potete utilizzare un forno tradizionale o se siete dei veri discepoli del Barbecue, una smoker. 
In forno:
su una teglia sistemate le alette e cucinatele a 220°C per 30 minuti fino a farle diventare dorate (giratele verso metà cottura, per un colore omogeneo)
Nella Smoker:
​ a 180°C per un'ora, girandole un paio di volte.
Picture
Picture
Si ok Blu, ma me la Giamaica sta sul cazzo. Quelli vanno al mare ed io fatico in ufficio.
Amico mio, per te ci sono le alette in salsa BBQ. Basta seguire le istruzioni di cottura riportare sopra, ma invece della marinatura Jerk, queste alette vanno "spennellate" con la salsa durante la cottura.
Si ma poi come faccio a menarmela su Instagram? È troppo facile così!
Niente di più facile! La salsa BBQ la faremo in casa. Così che potrai usare gli hashtag:
#homemade #fattoincasa #masterchef #salserodiBronzo

Ricetta della Salsa BBQ
- 250 ml d'Olio d'oliva
- 1 Cipolla
- 400 gr di Ketchup
- 130 ml di Aceto di Mele
- 2 cucchiai di Zucchero di Canna
- 1 cucchiaino di Melassa
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
​- meta Limone (succo)

Soffriggiamo la cipolla. Una volta che questa diventa dorata, aggiungiamo gli altri ingredienti, portando il tutto ad ebollizione. Facciamo ritirare un po' e voilà!  
Picture
Picture
Dopo un'ora nella smoker, le nostre Alette sono pronte. 
Già dal primo morso puoi sentire un voce nella tua testa che intona

​"One Love! One Heart!
Let's get together and feel all right".

Le spezie ti portano in viaggio mistico, ti prendono per mano, fino a farti raggiungere il Nirvana, rappresentato da una Moretti ghiacciata.
Picture
Picture
Picture
Picture

Da abbinare a birre ghiacciate, amici fidati e giornate soleggiate.

Intrigati? Incuriositi? Ma se una ragazza non ha mai visto Zoolander, posso continuare a frequentarla?

Blue Steel, Ferrari, Le Tigre
0 Comments

Tango & Ribs, diretto da Andrej Blushuvskij

4/13/2016

1 Comment

 
New York, USA
Ironman: Barbecue da Blushu
Capitan America: The Lady
Civil War, al cinema dal 4 maggio

Tragedia. Mi sono messo a dieta. L'estate incombe su di noi come l'età incombe sulla strafiga che non ti ha mai filato al liceo; se non siamo preparati non sarà un bello spettacolo. #rivincita

​Beh hai presente, quando la rivedi e non sei pronto a quei kg di troppo, le occhiaie da panda e il passeggino.

Ma che cazz????

Però raga, l'Estate è sinonimo di grigliate, barbecue e birra ghiacciata.
Barbecue da Blushu è qui per preparavi al meglio, per essere pronti nel momento in cui qualcuno dirà: "Ma allora chi ci sta davanti alla fornacella?" 

Oggi balliamo un tango. Ci muoveremo tra Nord e Sud America, tra Maiale e Manzo, tra Truman e Evita Peron.
Nella prima parte vi propongo una ricetta per delle fantastiche RIBS Hot and Fast, mentre nella seconda vi racconterò una cena, a casa di un mio caro amico di origini argentine, a base di Sotto Pancia di Manzo e Chimichurri.

Quindi senza ulteriori indugi...SIGLA!
​

RIBS
Hot and Fast

Se tutto è andato come previsto, ora state indossando una camicia hawaiana e dei baffi finti.
Tom Selleck, che giocatore.

Ribs. Ve le ho promesse. Cosa, non ricordate? Provate a dare un'occhiata qui. 
Dopo un venerdì sera impegnativo al mio dealer di Birra e Whisky di fiducia, il Whitecliff, mi sveglio il sabato mattina con il duro compito di dover cucinare una costata di Maiale per pranzo. Questa ricetta si chiama Hot and Fast, appunto perché cucineremo le nostre RIBS ad alte temperature e per poco tempo, ottenendo comunque una grande vittoria. (O se siete Napoletani, Al di là del risultato)

Ingredienti:
2/2,5 kg di Costata di Maiale intera
RUB a piacimento
Sweet Sauce o Salsa Barbecue a piacimento
Birra a piacimento
Maestro do Nascimento

(Ultimo ingrediente non è fondamentale...)

Tempo di cottura:
3 ore e 30 minuti
 - 2 ore e 30 minuti nella smoker
 - 1 ora nel forno tradizionale

Picture
Prepariamo il taglio per la cottura. La parte superiore va rimossa, cercate con il coltello la fine dell'osso e incidete con un taglio netto. Cerchiamo di ricavare un aspetto più squadrato. 
Suggerimento: la parte rimossa è perfetta per faci il sugo
Picture
Spennelliamo con olio d'oliva e applichiamo il RUB. Oggi ho optato per un semplice mix di
  • 1 parte di Sale Fino
  • 1 parte di Sale Grosso
  • 1 parte di Pepe Nero macinato
Il sale fino e il pepe servono ad insaporire la carne, mentre il sale grosso ci serve per creare una bella e cafona CROSTA. 
Picture
Picture
Mettiamo il tutto nella smoker e lasciamo andare per due ore a 150° Celsius. Ho utilizzato della carta stagnola per deflettere una parte del calore nella zona più vicina alla camera di combustione. Mi piace pensare ad una costata che si sta facendo dei colpi di sole. #capellianni90
Picture
Picture
Picture
Picture
Dopo 2 ore, spennelliamo le nostre RIBS con della Sweet Sauce o salsa BBQ. Lasciamo andare per 20 minuti per ottenere una sufficiente caramellizzazione
Picture
Picture
Mentre le nostre RIBS si dilettano a nuotare nella salsa accendiamo il forno e lo portiamo a 150°. Una volta passati i venti minuti è arrivato il momento del "wrap", ovvero avvolgere la nostra costata nella carta stagnola e completare la cottura nel forno tradizionale
Picture
Picture
Picture
Dopo un'ora rimuoviamo dal forno le nostre favolose RIBS e  le lasciamo riposare 20 minuti prima di servirle. Se tutto è andato come dovrebbe, al primo morso dovreste sentire il suono metallico dei cancelli del Paradiso che si aprono, mentre una lacrima di gioia vi scende sul viso.
Picture
Picture
Picture
Picture

Sotto Pancia di Manzo e Chimichurri

Il momento in cui ti comunicano che ci sono 8kg di carne per 6 persone

Ahhhhhhh L'Argentina. 
Terra d'arte, cultura e buon cibo. Terra di donne focose e gente che va in giro con le rose in bocca.
La terra dell'ASADO, il Chuck Norris dei metodi per cucinare la carne. Quando un membro di un clan Argentino ti invita a mangiare della gran ciaccia, non puoi dire di no, sarebbe come rifiutare un incontro con Magalli, semplicemente non puoi.
Picture
Picture
Cottura lenta, carne in alto. La distanza tra carne e brace è fondamentale. Per una cottura perfetta dovresti poter mettere la mano tra carne e la brace e non bruciarti.
Picture
Picture
Picture
I pezzi più piccoli sono pronti in un ora/ora e mezza. 
Zero sale, zero pepe, zero spezie. Qui ci vuole solo la regina delle salse argentine, il Chimichurri. Una ricetta "segreta" le cui dosi vengono tramandate in famiglia, che in un ipotetica "Scala Blu-shu" arriva a livello Rino Gaetashu. Buonissima. Carne favolosa. Argentina adottami.
Picture
Picture
Picture
Dopo aver mangiato l'equivalente del mio peso nascita in carne di manzo, trovo la forza di tornare a casa e dormire come un bimbo felice, sognando un'ipotetica storia d'amore con Evita Peron.

Voi che ne pensate? Meglio Nord o Sud America? Ma come fanno i T-rex a mettersi i cappelli?

Don't cry for me Argentinaaaaaaaa!
Picture
1 Comment

Scrivi Bagel, leggi Begol

4/6/2016

0 Comments

 
"I soldi non possono comprare la felicità.
Amen.
Ma i soldi possono comprare i Bagel.
Amen Fratello, Amen."

tratto da Ars amatoria
, Ovidio, 1 a.C.

Ci siamo, primo post del Breakfast Club, dove ci addentriamo nel mondo dei carboidrati complessi. 
Picture
Ah ah ah ah ah! Cioè loro sono Carboidrati e sono COMPLESSI! Cioè hai capito? Ah ah ah....
Dio devo dare una svolta alla mia vita.
​
Tornando al sodo, Breakfast Club. Come accennato nel primissimo post del blog, qui andiamo di comfort food, per farti dimenticare quella tipa che ti ha Friendzonato, oppure il tipo che ti ha lasciato perché sta passando un momento complicato, deve riflettere, ma in realtà sta solo arrivando l'estate.
#BikiniSeason 
La mia colazione preferita di quando vivevo a New York erano i Bagel di Leo. In mezzo ad impiegati di Wall Street, Messicani che azzeccano un'ordine su 3 e turisti che ci mettono 6 ore ad ordinare.
Magico.

Quindi, per questo primo post sul mondo della colazione vi propongo questa ricetta semplicissima per dei Bagel perfetti per curare un hangover, per fare bella figura con i tuoi amici e parenti o da mangiare la mattina davanti alla puntata della tua serie preferita, che hai perso perché sei uscito a consolare la tua amica che è stata lasciata dal ragazzo. Stava passando un momento complicato.

via GIPHY

La mia faccia quando vedo un Bagel
Picture
Che correlazione c'è tra ricetta e ricettazione? Me lo sono sempre chiesto.

Ingedienti:
500gr di Farina 00
300ml d'acqua di fonte dell'Himalaya o del rubinetto, fate voi
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di sale
​Semi a piacere

Picture
Picture
è bello pensare a qualcuno quando cucini
​Qualcuno ha detto "momento sentimento"?
In un bicchiere unite lievito e metà zucchero con dell'acqua calda (non bollente). Lasciatelo stare 5 minuti, senza girare. Perché direte voi e la risposta è: BOH. Mi è stata spiegata così dal tizio messicano che lavorava da Leo e al "¿Comprendes Senior?" non ho potuto fare altro che rispondere: "Arriba" (Si, sono un cretino)
Picture
In una ciotola, unite il restante zucchero e il sale. Aggiungete metà farina. Combinate il tutto con la mistura di acqua e lievito. Fatemi una ricarica paypal. No? Ci ho provato...
Picture
Picture
Picture
Dopo aver combinato il tutto con il resto della farina, lavoriamo la pasta per bene e, dopo aver creato una palla elastica e consistente, la lasciamo riposare per almeno un'ora. Mi raccomando, oliate bene la ciotola in cui riposerà la pasta, per non rischiare che rimanga attaccata ai bordi.
Picture
Picture
Picture
Dopo un'ora la pasta sarà ricresciuta e sarà pronta per essere lavorata di nuovo. 
Dividiamo la pasta in parti uguali e su una superficie liscia cerchiamo di creare delle "pagnottine". Create un buco al centro con l'aiuto di un cucchiaino. (Questo step non è obbligatorio)
Lasciatele riposare per altri 10 minuti sotto un panno da cucina. Il tempo giusto per postare una foto sul vostro social network preferito. 
Dove lo trovate un blog che vi consiglia anche quando essere social? eh?
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Mi piace non lavorarle troppo, lasciare i bordi irregolari e la pasta un po' sovrapposta. Avranno un aspetto fatto in casa più appetitoso, secondo il mio modesto parere. Poi potete fare pricisini, pippini, pipinini alle Ned Flanders....stupido sexy Flanders....
Ora viene la parte leggermente complessa:
Dobbiamo bollire i Bagel.
Bollire del pane, ma questo è pazzo! Basta Maria io esco.
Per un Bagel in perfetto stile New Yorkese, al morso dobbiamo sentire un po' di gommosità. Bollendoli aggiungiamo quel tocco in più, che lo divide da un semplice panino.
In una pentola portiamo ad ebollizione l'acqua ed una volta raggiunta, abbassiamo il fuoco al minimo. Versiamo i Bagel e li lasciamo andare per 1 minuto, 2 per extra gommosità.
Nota bene: qui si vede se avete scazzato con l'impasto. I Bagel devono galleggiare. Se non galleggiano la pasta non è ricresciuta come dovrebbe.
Picture
Picture
Picture
Prima di infornarli potete aggiungere il vostro topping preferito. Io sono fan dei Semi di Papavero, ma potete usare di tutto: cipolle, semi di girasole, sale grosso ed in questo caso sesamo.
Infornate a 220° per 20 minuti.
Picture
Picture
Belli e buoni.
​Ma proprio un sacco buoni. Così buoni che ne ho mangiato uno subito. Consideratela una ricetta bonus.


Bagel con salsa Aioli fatta in casa, lattuga e bacon croccante

Picture
Per la salsa AIOLI:
2 Spicchi d'aglio tritato finemente
3 Cucchiaini di Mostarda 
1/2 Limone (succo)
1 Tuorlo d'uovo
2 Cucchiani d'olio 
​Sale e pepe quanto basta

Mescolate il tutto fischiettando il nuovo pezzo di Rihanna
Work,work,work,work
Picture
Picture
Friggete del Bacon con un filo d'olio e mettetelo da parte. Tagliate a metà un Bagel, spennellate entrambi i lati interni con la salsa Aioli. Nella stessa padella dove avete fritto il Bacon fate rosolare il nostro Bagel.
Picture
Picture
Picture
Picture
Una volta dorato, unite Bagel, Bacon e lattuga ed al primo morso iniziate a piangere arcobaleni.
Picture
E questo era Breakfast Club, vi è piaciuto? 
Perché mi ostino a mettere domande alla fine? Tanto non rispondete mai

In ogni caso, quando vi diranno: " Ma questi Bagel sono buonissimi!" non vi scordate di me.

Don't you forget about me...
0 Comments
    Picture

    Blushu

    Gastronome con la passione per il BBQ, gli Anni 90 e il Whisky che si produce nelle verdi terre Scozzesi

    Archives

    March 2019
    November 2018
    October 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    April 2016
    March 2016

    Categories

    All
    Brace

    RSS Feed

    Facebook:

    Instagram:

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • ricette & presa bene
  • About
  • Contact